La presente Politica Aziendale per la Diversità e l’Inclusione (D&I), redatta in conformità alla norma UNI EN ISO 30415:2021, esprime l’impegno dell’organizzazione a promuovere un ambiente di lavoro equo, inclusivo e rispettoso delle differenze individuali facendo propri innanzitutto I “Prerequisiti fondamentali di D&I”. Ristor Plus S.r.l. riconosce il valore della diversità in tutte le sue forme: genere, età, cultura, abilità, orientamento sessuale, religione, provenienza geografica e altre caratteristiche demografiche e personali. L’inclusione rappresenta per noi un fattore strategico per il benessere organizzativo e il miglioramento continuo. La Direzione si impegna a implementare e mantenere attivo un modello organizzativo che, anche attraverso l’analisi del contesto, l’individuazione dei fattori interni ed esterni e la relativa analisi del rischio, concorra a:
Foto di Alexander Faé su Unsplash
- Integrare i principi D&I nelle politiche e nei processi aziendali;
- Garantire pari opportunità di accesso, crescita e riconoscimento per tutti;
- Prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione, diretta o indiretta;
- Promuovere un impiego dignitoso a tutti favorendone anche la partecipazione attiva
Questa politica si applica a tutti i livelli, processi e ambiti aziendali, inclusi:
- Reclutamento e selezione del personale;
- Progettazione;
- Gestione dei rapporti di lavoro e della formazione;
- Comunicazione interna ed esterna attraverso metodi e processi inclusivi in relazione alle diverse esigenze delle persone
- Relazioni con fornitori, clienti e stakeholder.
L’azienda assicura che la Politica D&I sia comunicata a tutto il personale e resa pubblicamente disponibile nonché oggetto di attività di formazione e sensibilizzazione continua.
L’attuazione del sistema di gestione nonché delle azioni volte a ragiungere gli obiettivi/KPI è monitorata tramite:
- Audit interni periodici e Riesame della Direzione;
- Raccolta di feedback e segnalazioni;
- Revisione annuale dei risultati e aggiornamento della politica.
Ogni dipendente ha il diritto e il dovere di segnalare comportamenti non conformi ai principi D&I. L’azienda adotta una politica di tolleranza zero verso ogni forma di molestia o discriminazione. La presente politica è approvata dalla Direzione e sarà soggetta a revisione annuale.